Qualche giorno fa mi è arrivato del materiale da un ragazzo di 15 anni: un link ad un articolo sulla CHEMIOGNOSI e il link su un film Fuori di cresta (Fuori di cresta (SLC Punk!) è un film del 1998 diretto da James Merendino, che narra le vicende di due giovani punk di Salt Lake City)
Mi scuso per i tempi lunghi di pubblicazione di questo articolo, ma l’invio di un film è materiale insolito e lungo da elaborare…
Complimenti a questo ragazzo che chiameremo Dario per l’idea culturale e per la capacità di muoversi con la tecnologia di rete.
Ho pensato che l’articolo sulla CHEMIOGNOSI potesse essere troppo forte. Questo materiale è in rete, per cui chi volesse approfondire e leggerne la versione integrale può farlo. Qui vi ho estratto una parte utile a coscentizzare gli effetti della droga.
CHEMIOGNOSI
Gli agenti chimici di origine naturale o fabbricati hanno sempre giocato un ruolo significativo nello sciamanesimo e nella magia.
Secondo credenze queste sostanze possono rendere più accessibili vari poteri occulti, ma nessuna di queste conferisce abilità magiche di per sé.
Sulle basi dei loro effetti fisiologici, le droghe magicamente utili possono essere suddivise in tre categorie. Gli allucinogeni sono sostanze da aumentata percezione. Le allucinazioni, distinte dalle percezioni superiori, avvengono quando il soggetto s’è somministrato una dose eccessiva o fallisce a dirigere le sue percezioni per qualsiasi scopo, e l’esperienza diventa un viaggio disordinato intorno alla sua immaginazione. Gli agenti disinibitori come l’alcool e l’hashish, rendono più facile conseguire gli stati gnostici di eccitamento frenetico richiesti in vari riti estatici. Le sostanze narcotiche od ipnotiche sono quelle che fanno sorgere vari gradi di trance e di incoscienza.
Ora la maggior parte delle droghe in qualsiasi di queste tre classi mostreranno tutti e tre i tipi di effetto a dosi variabili. Una piccola quantità di narcotici è stimolante in molti casi e dosi più grandi possono essere allucinogene. Dosi eccessive di agenti disinibitori possono causare stupore e allucinazione. Gli stessi allucinogeni possono essere stimolanti in piccole dosi ma dosi più grandi possono causare trance.
Per di più tutte le droghe causano a un certo livello di dosaggio avvelenamento, coma e morte, anche se questo può solo accadere a livelli estremi.
Ma veniamo al CINEMA e PESICOTERAPIA e cioè al film che Dario mi manda. E’ un film che può risultare violento e lontano dalle vostre premesse, per cui vi chiedo di assumervi la responsabilità di andare avanti scena dopo scena. Ma se lo farete vi assicuro che vi porterà a riflettere per differenza e …. aspetto i vostri commenti.