L’esigenza di un ciclo di incontri per adolescenti e giovani adulti in gruppo, diventa elemento indispensabile di supporto ai nostri giovani che sono stati costretti dal COVID, a vivere situazioni non proprio in linea con l’età. L’idea di avere un gruppo di età diverse ma in un piccolo range di età, 10 anni, permette una condivisione di esperienze, di modalità di vivere e interpretare il mondo, simili e allo stesso tempo differenti. La modalità degli incontri sarà interattiva, relazionale, dialogica, narrativa. In ogni incontro saranno trattati dal Dott. Pasquale Tarantini, argomenti in linea con l’età dei partecipanti.
In questa modo i partecipanti rifletteranno sui propri vissuti, sulle proprie premesse, sui rischi e sulle possibilità di una età che sarà parte fondamentale per la propria esistenza.

Vi riporto di seguito alcune domande per inquadrare il percorso. Altre potrete inviarle su whatsapp al numero 3381700961 o tramite posta elettronica a info@pasqualetarantini.it.

Cosa dovrebbe portare un adolescente o un giovane adulto a fare questa breve esperienza di gruppo?

L’adolescente e i giovani adulti sono da sempre il focus dell’attività di Psises. L’esperienza clinica acquisita in questi anni, ci ha portato a pensare che in un momento particolare come questo del Covid, i giovani stiano vivendo in una sorta di bolla sospesa e stiano soffrendo sia loro che le famiglie con cui si rapportano. Condividere e capire come poter affrontare dalle esperienze dei pari età, acquisire la visione psicologica degli avvenimenti, sentirsi normali in un momento di anormalità, dialogare e riflettere sull’ esperienza  di vita e di scuola, saranno il modo di alleggerire, stimolare, ridefinire, accogliere i partecipanti e le fragilità.

Quale sarà le modalità e la tempistica degli incontri?

Gli incontri saranno organizzati  per argomenti. Nei prossimi giorni saranno decisi temi e calendari degli incontri. La modalità interattiva, dialogica, narrativa, in modo che l’incontro su Meet possa essere stimolante e allo stesso tempo interessante per i partecipanti. L’orario rispetterà gli impegni scolastici.

Quando parte il ciclo di incontri e quanto dura?

Il percorso in gruppo parte nella seconda metà del mese di Gennaio 2021 e durerà fino a giugno. Sono previsti 12 incontri a tema.

Il partecipante dovrà attivare la telecamera e il microfono?

Certo, i partecipanti si renderanno visibili e parteciperanno attivamente agli incontri. Ai partecipanti verrà richiesto di mantenere il segreto professionale allargato, per proteggere i racconti dei partecipanti

Quanti saranno e quanto dureranno gli incontri?

Ci saranno 10 incontri. Il tempo di incontro sarà di 75′.

Chi sarà il conduttore?

Gli incontri saranno tenuti dal Dott. Pasquale Tarantini.

Se fossi interessato, come posso  iscrivermi? 

I giovani di età superiore ai 18 anni possono partecipare contattando il Dott. Pasquale Tarantini. Per i ragazzi minorenni (15-18 anni non compiuti), dovranno essere i genitori a contattare il Dott. Pasquale Tarantini e a fare un colloquio per fornire il consenso alla partecipazione.

Gli incontri sono  aperti a studenti o è possibile partecipare anche se si lavora?

Il percorso è aperto a tutti, con l’idea che i diversi modi di vivere creano in un sistema ricchezza e apprendimento.

Per partecipare cosa devo avere come strumentazione tecnologica?

Per poter partecipare occorre una connessione Wi-fi di buona qualità, aver scaricato google Meet, avere una postazione Pc con telecamera o telefono di ultima generazione o Ipad o Pc portatile con telecamera.

Posso prenotare un colloquio con il Dott. Pasquale Tarantini anche se non avessi ancora deciso di partecipare?

Certo, il colloquio permetterà di approfondire le informazioni  su temi e argomenti che saranno trattati, di poter fare domande su curiosità e di permettere al Dott. Pasquale Tarantini di valutare la motivazione alla partecipazione. Per i ragazzi minorenni sarebbe importante partecipare insieme ai genitori al momento del primo colloquio.

Se faccio il colloquio sarò certo che il ciclo sarà attivato?

Gli incontri  saranno attivati solo se si raggiunge il numero di minimo 4 partecipanti.

Quanto costerà l’intero ciclo e sarà possibile interromperlo?

L’intero ciclo di incontri ha un costo che sarà comunicato durante il colloquio. Sarà sempre possibile ritirarsi dagli incontri, seguendo la procedura comunicata in sede di colloquio.

Se risiedessimo all’Estero o abitassi in una Regione diversa dall’Emilia posso partecipare?

La partecipazione è aperta a tutti in Lingua Italiana.

Per ulteriori informazioni contattare il Dott. Pasquale Tarantini tramite whatsapp al 3381700961 o Mail su info@pasqualetarantini.it