Scansione 127Domenica 6 marzo 2016, avremo il piacere di ospitare in Palazzo Principi nella Sala Recordati a Correggio, la prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, che presenterà il nuovo libro “La donna che scambiò suo marito per un gatto. Il lato oscuro dei segreti di famiglia”.

Psises è onorata di ospitare una figura tanto importante nel campo della cultura psicologica. Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, dirige la rivista degli psicologi italiani “Psicologia Contemporanea”. E’ autrice di saggi, articoli scientifici e testi scolastici in cui affronta i temi dello sviluppo, dell’educazione, della famiglia, della scuola, del bullismo, della comunicazione in contesti diversi, del rapporto con tv e nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Dal 1980 è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma. E’ stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica. Collabora da anni con le seguenti riviste: “Vita Scolastica”, “La scuola dell’infanzia”, “Prometeo”.

L’incontro toccherà i temi della relazione di coppia e della famiglia, ponendo una particolare attenzione alle dinamiche adolescenziali. Dopo una breve introduzione sull’uso della narrativa in psicologia, seguita da una esposizione sull’impatto che possono avere i segreti, in famiglia ma non solo, su coloro che li detengono e su chi ne è all’oscuro, si passerà a una breve presentazione dell’ultimo libro della Prof. Anna Oliverio Ferraris. Ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico.

Stiamo raccogliendo alcune domande da porre alla professoressa. In sala daremo spazio alle vostre domande e grazie alla Libreria Ligabue sarà possibile acquistare il libro e poter ottenere un autografo dell’autrice.

Ringrazio il sindaco dott.ssa Ilenia Malavasi e la giunta di Correggio per l’ospitalità.

Un importante ringraziamento alla dott.ssa Anna Maria Ancona per la presenza all’incontro e il supporto dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna per la promozione dell’evento negli spazi del proprio sito.

Ci sarà una sorpresa da parte degli altri due sponsor che mi hanno aiutato ad organizzare l’incontro e che sento di ringraziare, nelle figure dell’Architetto Isabella Colarusso e dell’ingegnere Andrea Luciani dello studio AIRE ARCHITETTURA INGEGNERIA REALIZZAZIONI IN EVOLUZIONE e del dott. Glauco Renda della Giunti Editore per la rivista Psicologia Contemporanea.